top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSPS DEHTEC

Giovani ed Emigrazione: Coraggio o Bisogno?

Che futuro hanno i giovani del nostro Paese? Cosa fare dopo la laurea: rimanere in Italia o fuggire all’estero?

Quella attuale è la generazione più colta che l’Italia abbia mai avuto. Ma l’ambizione ha dovuto lasciare il posto al bisogno di stabilità e di reddito.

Molti ragazzi che partono, e non trovano subito una stabilità, sono infatti costretti a chiedere aiuto alla propria famiglia. È vero, prendere la decisione di partire per l’estero offre sicuramente maggiori opportunità; è anche vero che però, la speranza di molti giovani italiani è quella di trovare un lavoro che sia all’altezza di tutti gli anni di studio fatti, e nel proprio Paese.


Ci sono molti giovani laureati che cercano di rimanere in Italia a tutti costi, accontentandosi anche di fare lavori non proprio del tutto coerenti con i loro titoli scolastici. Nell’attesa di trovare un lavoro conforme al loro percorso di studi, decidono di fare dei lavori part-time per non gravare troppo sui genitori.


Lavoro Part-Time, un aiuto in più!

Attualmente ci sono parecchi lavori part-time, più o meno impegnativi, che aiutano i giovani ad avere modo e tempo di cercare un lavoro più consono alle loro aspettative:


Cameriere.

molti giovani decidono di lavorare nei ristoranti e con contratto part-time, per poter guadagnare un piccolo stipendio, e in più, riescono anche a trovare il tempo di dedicarsi alla ricerca di un nuovo lavoro e a colloqui;


Babysitter. Molte sono le ragazze che dedicano i loro weekend o le loro, per lo più serate, ad accudire bambini per conto dei genitori;


Dog Sitter. Un lavoro ricercato negli ultimi anni. Si tratta di badare al cane di chi parte per qualche giorno o di chi per qualche impegno importante non può occuparsi direttamente del proprio cucciolo.


Software Tester. Sembra una parola molto complicato, ma è più semplice di quanto sembra! Il Software Tester, è una persona comune, che decide di entrare a far parte di una Community di Crowdtesting e si occupa essenzialmente di testare app, siti web e portali, riscontrandone bug e anomalie.


Come si suol dire... la speranza è l’ultima a morire e molti dei giovani italiani in cerca di lavoro o di una posizione stabile, credono nell’idea che ci possa essere un futuro degno di essere vissuto, ma nel posto dove vogliono vivere e passare il resto della propria esistenza.

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page