top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSPS DEHTEC

L’importanza della UX per il tuo Brand

Quando si parla di UX, la domanda che subito viene spontanea è: “cos’è la User Experience?”.

A volte si fa un uso improprio della parola, ma quando si parla di User Experience online si parla di una Progettazione mirata a migliorare l’esperienza dell’utente.


La User Experience la si può trovare in tutti gli ambiti, perché è attraverso l’esperienza e testando il prodotto o servizio che si comprende se è funzionante e funzionale.

La User Experience permette di decidere e progettare la determinata Pagina, Sito Web, Portale o App con lo scopo di migliorare l’esperienza dell’utente durante la navigazione.


User Experience Designer: fondamentali gli utenti


Lo User Experience Designer è un ruolo molto affine a quello del Graphic/Web Designer, ma la differenza tra i due c’è. Il primo, infatti, lavora più sull'esperienza dell’utente, mentre il secondo più sui suoi gusti e sull'estetica. Non per questo uno, annulla l’altro.



Lo User Experience Designer è una figura nata per testare e capire quali sono le corrette azione per migliorare l’esperienza dell’utente. Ci sono, infatti, alcuni punti essenziali che lo User Experience Designer deve seguire per lavorare in modo corretto:

Studio Utenti e i loro Bisogni. Non ci si può improvvisare User Experience Designer, perchè c’è uno studio dietro, c’è la necessità di capire quali sono gli utenti di riferimento, quindi capire qual è il target e quali sono i loro bisogni ed esigenze.

Raccolta dati. Una volta fatto tutto lo studio si passa alla raccolta dati, per capire come gli utenti reagiscono ad un determinato prodotto o servizio.

Sviluppo delle funzionalità. Quando si hanno una quantità sufficiente di dati, in base a questi si passa a sviluppare le Funzionalità.

Test delle Funzionalità. Ovviamente una volta create le funzionalità, è necessario testarle, per capire il loro corretto funzionamento.

Quando si parla di Testare le Funzionalità, si parla di utenti. Attraverso il monitoraggio dell’esperienza degli utenti che si arriva a capire se un servizio o prodotto messo online appunto “funziona”. Ovviamente è sempre necessario testare per capire se le stesse risultano performanti o meno, quindi si conta sempre sull’Utente.


Le Community di Tester

Chi aiuta i Brand a testare i loro siti Online: le Community di Crowdtesting. Queste sono delle Community di tester selezionati, che si occupano di collaudare Siti Web, App e Portali, prima che questi vadano online.

I Tester sono selezionati in base alle richieste del Cliente e hanno a disposizione una Dashboard dove posso inserire tutti i bug e le anomalie riscontrate.

Vuoi saperne di più? >> SCOPRI LA COMMUNITY DI SPS DEHTEC

69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page