top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSPS DEHTEC

I 6 lavori più innovativi del 2019

Il lavoro, così come il modo di lavorare stanno cambiando rapidamente. Negli ultimi anni sono nate tantissime nuove figure lavorative e altre, invece, sono scomparse.

Uno dei fattori è l’online: la comunicazione che ci permette di avere, ha reso tutto completamente differente.

E allora su cosa puntare oggi per essere più sicuri di avere un lavoro domani?

Attualmente ci sono dei lavori che non tutti conosciamo, ma che stanno prendendo sempre più piede e hanno una grande rischiesta.


Quali sono?

Andiamo a vedere i 6 lavori più innovativi del 2019:


Esperti di Blockchain

Nell’informatica esistono delle figure lavorative ricercatissime come l’esperto di blockchain. Che cos’è il blockchain? È la struttura informatica che sta dietro le criptovalute, che stanno rivoluzionando il mondo.

Cura agli anziani

Ormai è noto che il tasso di anzianità supera di gran lunga quello giovanile, infatti attualmente gli over 65 superano i 13,5 milioni. Uno dei lavori su cui puntare sin da subito è l’assistenza agli anziani. In Italia, in effetti tantissimi sono gli anziani soli che necessitano cure e assistenza.


Salvaguardia del Mondo

Argomento principale del 2019 grazie a Greta Thunberg è stato proprio il pianeta terra, il surriscaldamento globale e l’inquinamento. Un lavoro su cui puntare è la gestione di rifiuti, impianti ecologici e tecnici di agricoltura e biomassa di precisione e tutto ciò che compete la salvaguardia del pianeta. Si pensi ad esempio al settore automobilistico che ha fatto grandi cambiamenti e continua a farne per rendersi più ecologico e meno dannoso per l’ambiente.

Sicurezza Informatica

Uno degli argomenti più trattati, oltre al surriscaldamento globale, è la sicurezza online. Infatti, molte sono le nuove figure nate nell’ambito della sicurezza informatica.

In quest’ambito c’è da evidenziare il fatto che non servono solo figure con competenze informatiche, ma anche umanistiche. Quando si parla di sicurezza online, infatti, si parla di leggi e regole; inoltre si parla anche di comunicazione e contenuti. Queste in effetti sono figure che hanno a che fare ben poco con l’informatica.


Wellness

Uno dei lavori che non sparirà, anzi al contrario, si è rafforzato tantissimo e continuerà a crescere è il settore del wellness. La gente ormai tiene molto di più al proprio aspetto fisico, allo stare bene a vivere in salute. Tutti o la maggior parte delle persone fa sport, mangia bene ed è necessario che vengano seguite da figure professionali. Quello del wellness è uno dei lavori su cui puntare nel 2019.

Software Tester

Una nuova figura professionale sbucata negli ultimi anni in Italia è la figura del Software Tester. Che cos’è un Software Tester? Il Software tester è una persona comune, che fa anche altri lavori, e viene contattato dalle aziende per il test e il collaudo di siti web, app e portali e fa parte di una Community. Utilizzando il proprio dispositivo il Software Tester può tranquillamente svolgere il suo compito. Questo è uno dei lavori su cui puntare nel 2019, perché prenderà rapidamente piede!



26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page