top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSPS DEHTEC

Lavoro Part-Time: vantaggi e svantaggi

Cosa vuol dire lavoro Part-time?

Il concetto di “Part-time” è ancora confuso in Italia, in alcuni casi infatti c’è ancora chi lo confonde con il contratto a tempo determinato. In realtà il Part-time non dipende dalla lunghezza del contratto, ma dalla quantità di ore che una persona svolge nell’arco di una giornata professionale.


Esistono differenti tipi di part-time: orizzontale o verticale.


Part-Time orizzontale: riguarda quei lavoratori che rinunciano a lavorare a tempo pieno e decidono di lavorare solo 4 ore al giorno.

Part-Time verticale: permette al lavoratore di svolgere le sue 8 ore di lavoro, in alcuni giorni della settimana.




Punti di forza e punti di debolezza


Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di lavorare online?

Una grossa percentuale dei lavoratori part-time è di sesso femminile, perché è il giusto compromesso tra avere un lavoro e gestire una famiglia.

Vediamo nello specifico quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un lavoro part-time:


SVANTAGGI

Possibilità di avere diversi lavori. Avere un lavoro part-time potrebbe portare alla necessità di avere un doppio lavoro per poter arrivare a fine mese, anche se c’è una nota positiva: si può creare un profilo professionale più trasversale.


Meno possibilità di promozionI. Lavorare part-time non permette di trascorrere il tempo necessario a lavoro per apprendere di più, rispetto a chi lavora a tempo pieno e quindi difficilmente sarà premiato ricevendo delle promozioni.


Stipendio. Lavorando meno ore, in alcuni casi, si guadagnerà di meno. Anche se non in tutti i casi è così. Ovviamente per chi svolge la stessa propria mansione a tempo pieno, sicuramente sarà maggiormente retribuito.


Contributi più bassi. Guadagnare di meno significa pagare meno contributi e di conseguenza ricevere una pensione minore.



VANTAGGI

Più tempo libero. Lavorando part-time si ha la possibilità di avere più tempo libero e di conseguenza pensare di più a se stessi, e non rischiare di “vivere per il lavoro”.


Più tempo per studiare. Il lavoro part-time è un’ottima soluzione per chi studia, ma ha necessità di guadagnare qualcosa. Con un lavoro part-time conciliare il lavoro con gli studi è molto più facile.


Meno stress. Si ha la possibilità di scegliere la propria fascia oraria lavorativa e quindi gestire al meglio il proprio tempo, e stressarsi di meno. Lavorare meno ore significa avere più tempo per distrazione e svago.




Cerchi un lavoro Part-time che ti permetta di avere tempo libero a disposizione? Abbiamo la soluzione per te >> CLICCA QUI

1.892 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page