Oggigiorno se un’Azienda non si trova sul web…. è perduta!
Il motivo è semplice: gli utenti cercano qualsiasi tipo di informazione e/o servizio online.
Entrare nel mondo del Web, permette alle aziende di farsi conoscere maggiormente e quindi acquisire notorietà.
Per poter digitalizzarsi, ogni Azienda ha bisogno di affidarsi a degli esperti del settore, perché non è così semplice acquisire posizioni nella serp di Google se non si ha un sito Web o portale performante. E’ necessario quindi affidarsi a professionisti esperti e qualificati, come l’area marketing interna all’azienda o, esterna, ad agenzie di comunicazione o aziende informatiche. Queste si occuperanno di progettare e costruire un Sito Web altamente performante.
Quando il programmatore, che si occupa della costruzione del sito, avrà terminato, il tutto verrà collaudato.
Il momento del collaudo è fondamentale, perché è il passo antecedente la pubblicazione del sito, quindi si ha bisogno di un’attenta verifica.
Community di Tester: un nuovo modo di collaudare
Negli ultimi anni sono nate delle vere e proprie figure professionali che si occupano di testare siti web, portali e app. Queste figure si trovano all’interno di Community specializzate e attrezzate per dare dei risultati ottimali nel collaudo siti web, portali e app per grandi e medie aziende.
La domanda sorge spontanea: perché un’azienda dovrebbe affidarsi ad una community per testare il proprio sito?
Ci sono almeno 3 motivi:
RAPIDITÀ
La Community di tester è in grado di reperire velocemente i Tester necessari e giusti e collaudare il prodotto velocemente. A testare il prodotto, infatti, non è una sola persona, come il programmatore, ma sono tante e quindi avranno la possibilità di trovare più bug e anomalie. Al programmatore verrà più difficile trovare bug e anomalie, dato che il lavoro è suo e non sempre è facile individuare i propri errori.
TESTER REALI
Si ha a che fare con Tester Professionisti che hanno in Background già molti test effettuati per Brand Internazionali. Infatti, i tester si occupano di diversi progetti e quindi hanno maggiore esperienza. Inoltre da considerare che i tester sono comunque persone comuni che sfruttano i loro dispositivi per testare i siti web, portali o app. Punto aggiuntivo è che di conseguenza si avrà corrispondenza di collaudo da diversi Device, Browser e Sistemi Operativi.
QUALITÀ DEI RISULTATI
La durata dei test è breve, circa 5 giorni. Una volta terminato il test il sito verrà pubblicato totalmente performante. Nell’altro caso, quando il programmatore avrà analizzato il sito, non troverà di certo lo stesso numero di bug e anomalie della Community. Quindi c’è un’alta possibilità che bisognerà rimettere mano al sito più e più volte e quindi sono costi aggiuntivi per le aziende da considerare.
In Italia le Community di Tester sono nate da poco e non sono molte, ma sono altamente qualificate come quella di SPS Dehtec.
Vuoi richiedere informazioni su come testare il tuo Sito Web?
CONTATTA la nostra COMMUNITY
Comments