top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSPS DEHTEC

Siti performanti: come ottenerli e soprattutto perchè!

Quando si parla di Azienda, non si può fare a meno di considerare l’importanza del digital.

Ogni giorno, infatti, milioni di utenti visitano diversi e svariati siti web, app e portali per ricerche, curiosità, acquisti, etc. Ogni utente riesce a riconoscere, se anche in minima parte, se un sito, app o portale che sia, è ottimizzato o no.

Le aziende hanno capito benissimo l’attuale importanza del Digital e cercano di fare tutto il possibile per poter presentare dei siti performanti.



Search Engine Optimization

L’ottimizzazione di un sito web si riferisce a diverse fasi. Una delle più importanti per l’ottimizzazione del sito è la SEO (Search Engine Optimization), la quale è essenziale per il posizionamento sui motori di ricerca.


Che cos’è la SEO?

SEO è l’insieme delle strategie volte ad aumentare la visibilità del sito sui motori di ricerca, utilizzando all’interno di esso parole chiave ben mirate, una scrittura chiara, breve e coerente con il Sito. La SEO comprende, oltre ai contenuti testuali, la Struttura del sito, la gestione dei Link e il codice HTML utilizzato nella costruzione del sito.


Per la SEO, la gestione dei Link (in entrata o in uscita) ha un compito rilevante. Quest’ultima parte è un po’ complessa, ma utilissima per il posizionamento. All’interno di un sito, infatti, si possono ritrovare alcuni Link che riportano ad altre pagine interne al sito, oppure, ad altri Siti pertinenti con il proprio (Link esterni). Si effettua, in sostanza, una sorta di “scambio di link” tra vari siti coerenti, per poter avere maggiore riscontro per il posizionamento.


Ovviamente per avere un buon sito performante, la SEO ricopre un ruolo veramente importante, ma non è l’unica peculiarità che serve per poter avere un sito nelle prime pagine dei motori di ricerca o nelle prime posizioni della SERP.



Fasi essenziali per un sito ottimizzato

Per assicurarsi che un Sito Web, App o Portale sia performante, occorre considerare 3 fasi:

  • analizzare le singole pagine e correggere - nel caso ci fossero - gli errori presenti

  • creare contenuti unici e disponibili nel rispetto dell’ottica SEO e del posizionamento sui motori di ricerca

  • monitorare continuamente il sito, le pagine e i contenuti

Queste 3 macro fasi comprendono diversi figure professionali del settore digitale: Programmatori, Copywriter, Graphic Designer, etc… tutti sono essenziali nella costruzione di un Sito Web Performante.


Una delle fasi fondamentali per un Sito Web, Portale o App, è l’analisi e il collaudo prima della messa online.

In molti casi è il programmatore che andrà a controllare se ogni singolo codice inserito funziona correttamente, ma non è semplice trovare ogni tipo di Anomalia o Bug. Ecco perché negli ultimi anni sono nate e stanno prendendo sempre più piede le Community di Tester.


Queste Community si occupano specificamente di trovare Bug e Anomalie all’interno del Sito Web prima della pubblicazione. La particolarità: sono persone comuni, dall’operaio all’avvocato, chiunque può diventare un Software Tester, proprio perchè saranno le persone comuni (e non tecnici del settore) ad utilizzare e navigare su Siti Web, App e Portali.


Hai un’azienda e hai bisogno di un sito performante? Contatta SPS DEHTEC per un preventivo >> Clicca qui!

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page