top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSPS DEHTEC

Software Tester: da Secondo Lavoro a Lavoro Fisso

Ormai viviamo in una società in cui anche un solo lavoro può non bastare. Si cerca quindi di arrotondare lo stipendio con dei lavoretti extra.

Attualmente i lavori extra sono parecchi e non richiedono molto impegno o tempo. Negli anni passati, invece, i lavoretti extra erano soprattutto quelli che occupavano i weekend, come: bartender, cameriere, baby sitter, etc…


L’era del digitale ha cambiato le proprie abitudini della società: il mondo “online” permette dei lavori extra che fino a un decennio fa neanche si potevano immaginare. Influencer, Blogger, Youtuber, Software Tester, etc...tutti lavori che aiutano a fare qualche soldino, ma che permettono con pazienza e costanza anche di diventare dei lavori a tempo pieno, con una retribuzione più che soddisfacente. Un esempio? Beh come non parlare di Chiara Ferragni, emblema tra gli influencer.



Come diventare Software Tester

Digitalizzare la propria azienda, in questo momento, è di vitale importanza per cercare di stare a passo con i tempi, acquisire più conversioni possibili e soprattutto ottenere visibilità.

Non basta, però, solo digitalizzarsi, perché bisogna farlo in modo ottimale, senza che un sito web, portale o app che siano, possano riscontrare bug e anomalie. Allora ecco che entra in gioco la figura del Software Tester: negli ultimi anni, infatti, sono nate delle vere e proprie Community di tester che supportano le Aziende, medio o grandi che siano, nel collaudo di Siti, App e Portali. Come lo fanno? Utilizzando la User Experience dei propri tester nel verificare se tutto funziona in modo regolare e che non ci siano problemi durante la navigazione.



Scegliere una Community esterna: le motivazioni

Ci si potrebbe chiedere: ”perché utilizzare una Community esterna e non affidarsi ai programmatori che creano Siti o app?” La risposta è semplice: a volte non è semplice trovare un errore nel proprio lavoro e quindi si ha bisogno sempre di uno sguardo esterno, qualcuno che non ha mai navigato in quel sito, portale e app.

Al Software Tester viene affidato un progetto e in base alle scadenze dovrà fornire una reportistica specifica. Ovviamente più Bug e Anomalie il tester riesce a trovare, più volte verrà richiamato per lavorare ad altri progetti; più progetti ha, più il lavoro diventa rapido e schematico; più progetti gli verranno affidati, più lo stipendio aumenterà, fino a poter diventare addirittura un lavoro fisso!

101 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page